I vantaggi dei pannelli decorativi per l'Ambiente Casa
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

PANNELLI DECORATIVI: ARREDAMENTI INEDITI PER AMBIENTI CASA ESCLUSIVI

Pannelli decorativi in cucina

Oggi chi desidera arredare la casa o gli uffici con eleganza, stile e originalità può scegliere di rivestire gli ambienti con i pannelli decorativi. Si tratta di soluzioni innovative e allo stesso tempo economiche che caratterizzano gli ambienti creando atmosfere uniche, anche grazie alle tante soluzioni disponibili sul mercato. 

PERCHE’ SCEGLIERE I PANNELLI DECORATIVI

Tecnografica - Pannelli decorativi
Tecnografica – Pannelli decorativi

I pannelli decorativi possono essere definiti a tutti gli effetti multifunzionali, perché si prestano ad essere utilizzati in vari modi. 

In primis sono destinati a rivestire una o più pareti di un ambiente con benefici funzionali ed estetici, se consideriamo che il pannello può isolare gli spazi sul fronte acustico e su quello termico e allo stesso tempo fungere da decorazione

I pannelli decorativi vengono utilizzati anche come elementi divisori tra gli ambienti per non creare separazioni nette tra questi. Ancora, possono rivestire il soffitto e sono utilizzabili anche per gli ambienti esterni alla casa. I pannelli decorativi sono anche leggeri e resistenti ad urti, graffi e macchie. In generale presentano una certa resistenza e per questo hanno una lunga durata e proteggono anche le pareti che rivestono. 

Un altro vantaggio dei pannelli decorativi è direttamente legato alla loro installazioneLa procedura è semplice e, a differenza della carta da parati, non è necessario controllare passo passo durante l’applicazione se la carta ha aderito bene al muro. L’applicazione avviene mediante colla a caldo che garantisce stabilità dei pannelli e rende facile la rimozione in caso di necessità. La soluzione non richiede tra l’altro una manutenzione costante. 

Oltre a rendere l’abitazione un luogo più vivibile per i motivi suddetti, aggiungono anche un tocco di design. Dal punto di vista estetico i pannelli decorativi, come le boiserie, impreziosiscono gli spazi, rendendoli più accoglienti e aggiungendo personalità e stile. Si consideri anche che possono valorizzare gli ambienti ulteriormente nel momento in cui vengono retroilluminati. 

 

MATERIALI E TIPOLOGIE DI PANNELLI

Tecnografica - Pannelli decorativi

Oggi è possibile scegliere tra vari tipologie di pannelli decorativi che si differenziano per forma, dimensione, materiale, colore e fantasia. 

Abbiamo quelli in metallo, in ferro battuto, in legno e polistirolo. Altamente innovativi ed ecologici sono invece i pannelli realizzati in fibre di piante naturali. Rientrano nella categoria degli ecologici anche materiali che contrastano l’umidità in legno, pelle, vetro e resina. Sul fronte del design i più in voga sono quelli in poliuretano e melamina

I pannelli decorativi possono inoltre essere bidimensionali e oggi anche tridimensionali e in entrambi i casi è possibile creare contrasti ad effetto molto originali. I pannelli in 3D in particolare danno maggiore profondità agli spazi. 

Si distinguono, poi, anche in base agli effetti materici. Tra questi ritroviamo: pareti in finta pietra, gres porcellanato, vetro decorativo, muratura, mattoni industriali, piastrelle in ceramica, dogato in legno. Teniamo presente che l’effetto materico è adatto soprattutto agli studi di professionisti; mentre quello a pietra si addice molto alle case moderne, perché le rende più ospitali e luminose. 

 

I PANNELLI DECORATIVI NEGLI AMBIENTI DI CASA 

Tecnografica - Pannelli decorativi per Ambienti Casa

Tutti gli ambienti della casa possono essere rivestiti con pannelli decorativi. La scelta è veramente ampia perché la quantità e gli stili disponibili sono davvero infiniti. È opportuno prestare attenzione alla scelta dei colori e agli abbinamenti per assicurare all’ambiente un’armonia adeguata. 

Chi desidera una casa calorosa, che ispira tradizione, può optare per pannelli decorativi in legno e magari prediligere i colori a tinta unita. Una casa in stile contemporaneo si sposa meglio con i pannelli decorativi con effetto pietra, che ispirano modernità ed eleganza. 

Inoltre per la cucina ed il bagno si suggerisce di preferire modelli antistatici e antigraffio. Per la camera da letto ed il living si tendono a scegliere pannelli decorativi dal forte impatto visivo, che caratterizzano l’ambiente rendendolo unico.

 

ALCUNE PROPOSTE PER RIVESTIEMTI DI STILE 

Abbiamo visto quanto possa essere importante la presenza di pannelli d’arredo all’interno di un ambiente. Consideriamo anche che gli ospiti che entrano per la prima volta in una casa o in ufficio vengono subito attratti dalle pareti se vi sono dei pannelli che le rivestono. La scelta giusta del rivestimento può, allora, fare davvero la differenza e per questo abbiamo deciso di fornirvi alcune idee per arricchire i vostri spazi con stile. 

Un pannello decorativo raffinato e allo stesso tempo coinvolgente è Antarctica, che si presta a vari tipi di allestimenti, come bar, ristoranti, ma anche un bagno di design. Il pannello racchiude in sé la bellezza della natura ed esprime la forza che sprigiona, mediante sfumature di blu. La lastra decorativa è in vetro stratificato ed è retroilluminabile. L’altissima resa estetica e profondità è in questo caso garantita dalle immagini rilevate con sistema superscan HD.

Pannelli decorativi
Tecnografica

Adatta a tutti i tipi di ambiente della casa è invece il pannello decorativo Firenze Duomo,  realizzato in tessuto non tessuto. È una soluzione originale soprattutto per chi ama l’arte, in particolare quella italiana, e i motivi geometrici

Decisamente originale è l’esclusiva finitura luminosa Dècora LED, realizzata combinando agata e ametista. Il pannello decorativo appare come un flusso di luce e pietre preziose al centro della stanza, che rende protagonista la natura in tutta la sua beltà. 

 

I CONSIGLI DI MEKA PER SCEGLIERE I PANNELLI CON LE GIUSTE DECORAZIONI

Tecnografica - Pannelli decorativi
Dècora Glass

Abbiamo appurato che scegliere pannelli decorativi può essere un’impresa ardua se non si ha dimestichezza con questa tipologia di rivestimenti. Per questo chi desidera optare per questa scelta può affidarsi agli interior designer di Meka. Prenota ora il tuo appuntamento per realizzare l’atmosfera che desideri nell’ambiente che interpreta il tuo stile.  

 

Realtà virtuale

Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

SCOPRI VIRTRUE
Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

Prenota il tuo appuntamento

Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

PRENOTA ORA