Si parla di arredare una casa in stile shabby chic, quando si tratta di mobili, complementi d’arredo, tende, copri letti, carte da parati, lampadari e tanti altri accessori che creano un’armonia visiva.
Lo Stile shabby, rilassante alla vista, con l’intendo di esaltare la semplicità e creare un effetto romantico, sereno e luminoso.
Ma cosa è lo stile Shabby chic?
Il termine Shabby in forma letteraria significa “trasandato”. Fu lanciato da una rivista di arredamento negli anni 80, ma solo 10 anni dopo, passò alla ribalta del mercato con la designer inglese Rachel Ashwell che fondò a Santa Monica nel 1989 il primo store “Shabby Chic.”. Lo Shabby, nasce in Francia sotto Luigi XV come tecnica decorativa anche chiamata Decapé.
Lo Shabby Style come lo stile Provenzale è rappresentato da colori chiari e pastello.
Nei Mobili come negli oggetti vengono ricreato le tracce del tempo per dare un senso di semplicità, vissuto e romantico in versione chic.

Grazie ai delicati colori pastello in superficie, su cui affiorano i toni più scuri dell’usura, ogni cosa, dalla più piccola alla più grande si trasforma in qualcosa di diverso, capace di creare in ogni angolo della casa un’atmosfera d’altri tempi, rilassante e intima.
Dal vassoio alla cornice, al divano al grande armadio, ogni pezzo così realizzato diventa unico e irripetibile, uguale? a nessun altro!