SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

GUIDA PASSO PASSO ALLA PROGETTAZIONE DI INTERNI DI UNA CASA

Progettazione d'interni

PROGETTAZIONE DI INTERNI FAI DA TE

Ristrutturare la casa può sembrare un compito scoraggiante, ma non è detto che lo sia. Seguite questa guida passo passo sulla progettazione d’interni e sarete in grado di trasformare il vostro spazio abitativo nella casa dei vostri sogni. Dalla scelta della giusta palette di colori alla selezione di mobili e accessori che si adattano al vostro stile, troverete tutti i suggerimenti e i trucchi necessari per una ristrutturazione di successo.

1° STEP: PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE DI INTENRI: STABILIRE UN BUDGET

Prima di iniziare a decorare la casa, uno dei passi più importanti è stabilire un budget per il progetto. Decidere quanto si desidera spendere e creare un piano realistico di quanto si può spendere per ogni elemento del progetto vi aiuterà a rimanere concentrati durante tutto il processo, in modo da non sforare o essere sopraffatti da costi imprevisti.

2° STEP: DEFINITE LO SPAZIO E LA SUA FUNZIONE.

Prima di iniziare a decorare lo spazio è importante capire come verrà utilizzato. Tenere conto delle dimensioni, della forma e della funzione della stanza, ad esempio se si tratta di una cucina o di un soggiorno, può aiutare a scegliere mobili e oggetti decorativi pratici ed eleganti. Considerate quali sono gli elementi che vi aiuteranno a utilizzare ogni spazio nel modo migliore; ad esempio, l’aggiunta di soluzioni di archiviazione in un soggiorno può liberare più spazio utilizzabile.

3° STEP: PRENDETE LE MISURE CON ATTENZIONE E DISEGNATE UNA PLANIMETRIA.

Misurate accuratamente le misure della stanza e le dimensioni delle pareti prima di iniziare a sistemare gli spazi. Questo vi aiuterà a pianificare una disposizione realistica che tenga conto delle limitazioni dei mobili e delle dimensioni degli arredi, oltre che del potenziale flusso di traffico. Una volta ottenute le misure, utilizzate uno strumento online o carta e penna per disegnare una planimetria, in modo da avere una visione d’insieme di dove va tutto. Sulla planimetria, segnate le aree per gli arredi permanenti, come le finestre e le porte, quindi valutate quanto spazio rimane per capire quali mobili sono necessari.

4° STEP: SELEZIONATE UNA COBINAZIONE DI COLORI

La scelta di uno schema di colori è una parte importante del processo di progettazione degli interni. Aiuta a creare un aspetto coeso e armonioso nella casa. Iniziate con la scelta dei colori della vernice, che serviranno a legare insieme tutti gli altri elementi di design: scegliete colori che si abbinino tra loro e che offrano anche una gamma di sfumature, tra cui opzioni più chiare e più scure. Se vi sentite bloccati, provate a sfogliare gli spazi esistenti online o a cercare ispirazione nei colori più diffusi in cucina, bagno o camera da letto.

LEGGI ANCHE: L’interior Design di cosa si occupa

5° STEP: TROVATE MOBILI E ACCESSORI DI QUALITA’.

Una volta che avete un’idea dei colori e dei disegni che volete incorporare, è il momento di trovare mobili e accessori di qualità. Durante gli acquisti attenetevi allo stile e alla combinazione di colori che avete scelto, ma lasciate un po’ di spazio per pezzi o accenti interessanti. Considerate la possibilità di mescolare texture diverse nei cuscini e nei tappeti per creare un contrasto, oppure di utilizzare pezzi in legno abbinati a quelli in metallo per un’atmosfera più moderna. Non dimenticatevi dell’illuminazione, che è uno degli aspetti più importanti di ogni spazio: provate i LED o le applique per ottenere una luce soffusa.

“Non lasciate che la progettazione degli interni della vostra casa diventi un compito scoraggiante! Non esitate a contattarci per una consulenza professionale su come rendere la vostra casa ancora più bella. Cliccate qui per richiedere una consulenza di progettazione degli interni oggi!”

    Realtà virtuale

    Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

    SCOPRI VIRTRUE
    Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

    Prenota il tuo appuntamento

    Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

    PRENOTA ORA