Argomenti
PROGETTAZIONE DI INTERNI FAI DA TE
Ristrutturare la casa può sembrare un compito scoraggiante, ma non è detto che lo sia. Seguite questa guida passo passo sulla progettazione d’interni e sarete in grado di trasformare il vostro spazio abitativo nella casa dei vostri sogni. Dalla scelta della giusta palette di colori alla selezione di mobili e accessori che si adattano al vostro stile, troverete tutti i suggerimenti e i trucchi necessari per una ristrutturazione di successo.
1° STEP: PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE DI INTENRI: STABILIRE UN BUDGET
Prima di iniziare a decorare la casa, uno dei passi più importanti è stabilire un budget per il progetto. Decidere quanto si desidera spendere e creare un piano realistico di quanto si può spendere per ogni elemento del progetto vi aiuterà a rimanere concentrati durante tutto il processo, in modo da non sforare o essere sopraffatti da costi imprevisti.
2° STEP: DEFINITE LO SPAZIO E LA SUA FUNZIONE.
Prima di iniziare a decorare lo spazio è importante capire come verrà utilizzato. Tenere conto delle dimensioni, della forma e della funzione della stanza, ad esempio se si tratta di una cucina o di un soggiorno, può aiutare a scegliere mobili e oggetti decorativi pratici ed eleganti. Considerate quali sono gli elementi che vi aiuteranno a utilizzare ogni spazio nel modo migliore; ad esempio, l’aggiunta di soluzioni di archiviazione in un soggiorno può liberare più spazio utilizzabile.
3° STEP: PRENDETE LE MISURE CON ATTENZIONE E DISEGNATE UNA PLANIMETRIA.
Misurate accuratamente le misure della stanza e le dimensioni delle pareti prima di iniziare a sistemare gli spazi. Questo vi aiuterà a pianificare una disposizione realistica che tenga conto delle limitazioni dei mobili e delle dimensioni degli arredi, oltre che del potenziale flusso di traffico. Una volta ottenute le misure, utilizzate uno strumento online o carta e penna per disegnare una planimetria, in modo da avere una visione d’insieme di dove va tutto. Sulla planimetria, segnate le aree per gli arredi permanenti, come le finestre e le porte, quindi valutate quanto spazio rimane per capire quali mobili sono necessari.
4° STEP: SELEZIONATE UNA COBINAZIONE DI COLORI
La scelta di uno schema di colori è una parte importante del processo di progettazione degli interni. Aiuta a creare un aspetto coeso e armonioso nella casa. Iniziate con la scelta dei colori della vernice, che serviranno a legare insieme tutti gli altri elementi di design: scegliete colori che si abbinino tra loro e che offrano anche una gamma di sfumature, tra cui opzioni più chiare e più scure. Se vi sentite bloccati, provate a sfogliare gli spazi esistenti online o a cercare ispirazione nei colori più diffusi in cucina, bagno o camera da letto.
LEGGI ANCHE: L’interior Design di cosa si occupa
5° STEP: TROVATE MOBILI E ACCESSORI DI QUALITA’.
Una volta che avete un’idea dei colori e dei disegni che volete incorporare, è il momento di trovare mobili e accessori di qualità. Durante gli acquisti attenetevi allo stile e alla combinazione di colori che avete scelto, ma lasciate un po’ di spazio per pezzi o accenti interessanti. Considerate la possibilità di mescolare texture diverse nei cuscini e nei tappeti per creare un contrasto, oppure di utilizzare pezzi in legno abbinati a quelli in metallo per un’atmosfera più moderna. Non dimenticatevi dell’illuminazione, che è uno degli aspetti più importanti di ogni spazio: provate i LED o le applique per ottenere una luce soffusa.
“Non lasciate che la progettazione degli interni della vostra casa diventi un compito scoraggiante! Non esitate a contattarci per una consulenza professionale su come rendere la vostra casa ancora più bella. Cliccate qui per richiedere una consulenza di progettazione degli interni oggi!”