Consigli per arredare il living con lo stile moderno!
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

Arredare un living in stile moderno

Soggiorno con una Parete attrezzata

Chi desidera arredare il proprio living in stile moderno ha oggi la possibilità di scegliere tra infinite combinazioni possibili. L’impronta moderna coniuga in ogni caso equilibrio e compostezza per una resa finale elegante. 

Arredamento living: alla scoperta dell’open space

Soggiorno living in stile moderno
Parete attrezzata

Il soggiorno, oggi più spesso definito living, è concepito come un ambiente a sé stante che unisce comodità e design. In questo caso lo stile ricercato incontra la funzionalità, perché accoglie soluzioni d’arredo in linea con le esigenze del vivere contemporaneo.

Il living è il luogo della casa che forse più di altri racconta chi siamo. È lo spazio in cui possiamo vivere e condividere le nostre passioni, quello in cui accogliamo gli ospiti e ci concediamo momenti di relax. Oggi questo spazio può essere concepito in vari modi, che cambiano in base alle dimensioni che si hanno a disposizione e al carattere che gli si vuole conferire. 

La soluzione più in voga è certamente l’open space, che include la cucina e, dunque, anche l’angolo soggiorno. Crea un’atmosfera conviviale e può essere meno vantaggiosa per chi desidera concedersi momenti di privacy nel proprio living. 

 

Soluzioni d’arredo ideali per il living: parete attrezzata e libreria

Per arredare il living tra le soluzioni d’arredo più moderne spiccano le pareti attrezzate e le libreria. La parete attrezzata unisce multifunzionalità e allo stesso tempo eleganza. Se infatti il segreto dello stile moderno è togliere, anziché aggiungere, allora la parete attrezzata è perfetta, perché in grado di concentrare vari elementi senza appesantire l’ambiente. 

Per un arredo moderno è più indicata una parete attrezzata modulare o componibile con la possibilità di disporre i mobili a proprio piacimento. Un ulteriore tocco di modernità può essere dato dalla mescolanza dei materiali, capace di dare vita a composizioni esteticamente particolari. 

Linee essenziali e minimalismo caratterizzano le pareti attrezzate moderne, che possono essere personalizzate e arricchite con oggetti di design, stoviglie o libri. Va detto che chi predilige la lettura potrebbe decidere di integrare nel proprio living, soprattutto se è ampio, anche una moderna libreria. Si tratta della soluzione più adatta a chi desidera ritagliarsi uno spazio personale per potersi immergere in altri mondi attraverso la lettura. Se già la parete attrezzata domina la scena ampiamente, anche una libreria sospesa appoggiata al muro può essere una scelta di stile molto valida, oltre che raffinata. 

A prescindere dal modello è opportuno considerare al meglio dimensioni e profondità degli scomparti. L’altezza degli scaffali non deve essere inferiore ai 30/35 cm per far sì che i libri possano essere integrati senza difficoltà. Per l’inserimento di altri oggetti, come lampade e fotografie, è meglio considerare la presenza di ripiani anche alti 50 cm. 

I complementi d’arredo del living in stile moderno

Il living ci fa pensare subito a complementi d’arredo che richiamano bellezza, minimalismo, design e comfort. In primis l’idea del soggiorno è strettamente legata all’immagine del divano. Allora ecco qualche consiglio su come scegliere il divano giusto per il living.

Il divano deve essere in primis in grado di accogliere chi entra nel soggiorno e stupire, magari con una linea morbida oppure unendo linee dritte e tondeggianti

salotto in stile moderno
Divano con penisola

Tra le soluzioni moderne più attraenti c’è sicuramente il divano con penisola, che si adatta a diventare un letto singolo o matrimoniale. La chaise-longue può essere, inoltre, posizionata a seconda delle esigenze a destra o a sinistra.

Sulla scelta del rivestimento, ricordiamo che la pelle dona classe ed eleganza all’ambiente, non assorbe gli odori e liquidi. Il divano in tessuto invece presenta una maggiore varietà di colori e fantasie. Per quanto riguarda il colore, lo stile minimal moderno non esclude la possibilità di utilizzare colori vivaci come il rosso o il blu. 

Un altro complemento molto in linea con lo stile moderno è sicuramente la madia, con le sue linee essenziali ed eleganti. In tal caso la combinazione perfetta è possibile tenendo conto dell’abbinamento con la parete: una madia dal colore vivace si sposa con una parete dalle tonalità più tenue e viceversa una parete dal colore più acceso si combina meglio con una madia dai colori neutri. 

Per un living moderno la scelta migliore può ricadere su un tavolo rettangolare con piano in vetro e gambe in metallo. Per dare un maggiore senso di convivialità meglio optare per un tavolo rotondo. Se si vuole rendere protagonista il divano, però, occorre scegliere tavolini da abbinare a quest’ultimo, che andranno posizionati accanto proprio per creare una perfetta area drink

 

Come scegliere l’illuminazione adatta al living

salotto in stile moderno
Illuminazione a led

Le luci giuste possono fare la differenza in termini di atmosfera e oggi sono molteplici le soluzioni di design che spiccano per originalità. Si può scegliere di illuminare la stanza completamente con una sola lampada.

In alternativa per donare eleganza all’ambiente è consigliabile creare vari punti luce posizionati in alcuni angoli della stanza.

È possibile in tal caso posizionare dei faretti nel controsoffitto oppure scegliere l’illuminazione a Led sempre più utilizzata quando si desidera dare risalto ad alcuni spazi in particolare. 

 

La scelta di colori e materiali

Per il living in stile moderno i colori più appetibili restano quelli scuri o metallici. Chi ama il minimalismo puro può preferire il nero o il total white, da arricchire con qualche dettaglio di colore. 

Le soluzioni d’arredo più conformi allo stile moderno sono laccate con finiture metalliche. Per gli ambienti molto luminosi è meglio integrare mobili con finiture opache. Anche l’integrazione di complementi in vetro impreziosisce l’ambiente. 

 

I consigli di Meka per l’arredo in stile moderno

L’arredo moderno è molto amato perché asseconda l’esigenza del vivere contemporaneo, ma allo stesso tempo si impone per la sua eleganza e raffinatezzaPer trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità, lasciati guidare dai nostri interior design e prenota ora il tuo appuntamento

 

 

    Realtà virtuale

    Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

    SCOPRI VIRTRUE
    Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

    Prenota il tuo appuntamento

    Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

    PRENOTA ORA