Come arredare la casa per la primavera
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

Come arredare la casa per la primavera

Casa in primavera

Quest’anno la primavera ha tardato ad arrivare, ma finalmente le temperature rigide delle ultime settimane hanno lasciato spazio alla nuova stagione. Ecco qualche trucco su come far esplodere la primavera in casa.

 

Stile Jungle in primavera
Carta da parati jungle style

Dopo un lungo e freddo inverno, la primavera può essere un momento per portare uno spirito di aria fresca e di allegria alla vostra casa. L’approssimarsi della bella stagione porta con sé voglia di rinascita e cambiamento, a livello personale ma anche di ambiente in cui si vive.

In questo periodo dell’anno la natura si mostra in tutta la sua bellezza. Quindi, anche in casa si sente il desiderio di rinfrescare gli ambienti, cambiando le tonalità dei tessuti d’arredo e utilizzando gli elementi naturali per le decorazioni.

Rinnovare casa per la Primavera non è difficile come sembra: basta armarsi di pazienza, buona volontà, seguire alcuni semplici consigli e il gioco è fatto. Colori freschi, arredi svecchiati e tanta luminosità in più: siete pronti per una ventata d’aria fresca tra le quattro mura?

Una casa eco-green

Tende in primavera
Tendaggio floreale

Un’idea semplice e low cost per aprire letteralmente le porte di casa alla Primavera è quella di utilizzare fiori freschi come elemento decorativo. Si potrà ridare vita a vecchi vasi riempiendoli con delle composizioni floreali vivaci e profumate e accompagnarle a candele colorate, di varie forme e dimensioni. Avere fiori freschi ogni giorno sarebbe il massimo, però potrebbe non essere fattibile, quindi optate per i fiori finti, fiori secchi, pot pourri o fiori in cartapesta o cartoncino.

Le piante e i fiori freschi aggiungono un tocco di colore alla casa, danno calore e donano equilibrio. Una o due piante o mazzi di fiori per camera rendono gli ambienti più freschi e i loro colori riflettono la bellezza della primavera. Per quanto riguarda la cucina, invece, vi basterà arricchirla con delle piantine aromatiche in vaso, per ottenere un’immediata ventata di freschezza.

Toni e temi primaverili da usare

Rinnovare casa in primavera senza cambiare i mobili sembra un’impresa impossibile, ma con un pizzico di stile e tanta creatività potrete trasformare casa vostra in poco tempo senza spendere un occhio della testa. La stagione della rinascita ci invita al cambiamento: pensiamo a qualche novità per arredare la casa in primavera.

Rinnovarla senza spendere molto è possibile, anche in sintonia con la personalità e lo stile d’arredo che vi contraddistinguono. Accessori e tessuti sono in grado di regalare un tocco più fresco ad ogni singola stanza. A volte basta davvero poco per conferire alla propria abitazione quel tocco di freschezza primaverile ricco di brio.

Colori, tessuti e elementi d’arredo

Letto in primavera
Letto con le tonalità del rosa.

Essenziale è la palette cromatica da sfoggiare per decorare casa in primavera. Va da sé che le nuance pastello sono le benvenute, ma non esagerate. Sceglietene giusto una o due, tre al massimo se la vostra casa ha di suo un look molto neutro e sobrio. Giallo e verde, rosa e azzurro, lilla e beige sono tutte combinazioni perfette.

Se volete potete anche tinteggiare i muri, o utilizzare delle stampe a tema magari in stile jungle. Una valida alternativa alla tinteggiatura delle pareti è la carta da parati. Diverse le carte da parati contraddistinte da uno stile fresco e dinamico, con motivi floreali e geometrici.

decori floreali rappresentano un’ottima soluzione per ridare alla propria casa nuova luce. Quindi si a cuscini floreali per divani e sedie, si anche a tendaggi chiari con stampe stilizzate floreali, con le quali sembrerà di avere la natura in casa. Anche nell’arredamento potete decorare la casa con qualche tocco primaverile, con poche modifiche, aggiungendo un senso di apertura alle camere e rispecchiando i colori di stagione.

Spazio ai complementi di arredo dai toni pastellostampe floreali per riflettere la rinascita della natura nella vostra casa. Tessuti e stampe floreali, plaid, cuscini, vasi e tende che riflettono i temi primaverili, possono essere inseriti in casa senza stravolgere l’arredamento o fare grandi spese. In primavera è doveroso cambiare look anche al letto. Via le lenzuola felpate e dai colori spenti, si a trapuntine colorate, lenzuola che richiamano soggetti e colori primaverili. Anche in bagno il cambio di teli può essere utile, così come quello della tenda doccia

Un occhio attento anche all’esterno

Infine, si dovrà pensare anche all’esterno, pulendo accuratamente giardiniterrazze balconi, un po’ trascurati durante l’inverno. Per preparare il giardino alla Primavera potrete rinnovare il salotto all’aperto.  Inserite un tavolo con delle sedie, il tutto rigorosamente in legno o in vimini o rattan; oppure inserisci un piccolo divanetto con lanterne e candele.

Chi ama il fai da te può pensare di ridare nuova vita a complementi d’arredo riposti in cantina o puntare sui mille usi dei pallet, ovvero i bancali di legno, sempre più utilizzati per realizzare oggetti dallo stile semplice e genuino, ma al tempo stesso originale e chic. Potrete utilizzarli per realizzare sedute, poltroncine, sedie o anche tavoli.

L’arredamento di ogni ambiente, anche di un ambiente esterno, rispecchia la personalità ed il gusto personale. Tuttavia è sempre bene orientarsi verso uno stile che non si discosti da quello degli spazi interni di un’abitazione, per permettere un continuum armonico. Per avere qualche spunto in più su come arredare un terrazzo o un balcone, clicca qui.

Cosa ne pensate di queste idee per la stagione primaverile? Quali espedienti avete utilizzato per decorare casa in primavera? Lasciate un commento!

Visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito per trarre spunto per il vostro arredamento moderno e non solo. Seguiteci per essere sempre aggiornati sui nostri consigli per la vostra casa.

Realtà virtuale

Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

SCOPRI VIRTRUE
Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

Prenota il tuo appuntamento

Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

PRENOTA ORA