Le Tendenze in cucina ad Eurocucina 2018 in Fiera a Milano
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

Le Tendenze in cucina ad Eurocucina 2018 in Fiera a Milano

Euro cucina 2018

Abbiamo visitato l’Eurocucina al Salone del Mobile di Milano: Ecco tutte le novità, i materiali, i colori e le soluzioni che saranno il must per i prossimi 2 anni.

Quali saranno le tendenze in Cucina per il 2018 e 2019? La risposta è Eurocucina, la biennale del Salone del Mobile di Milano interamente dedicata all’arredamento di questa fondamentale componente della casa. Scopriamole insieme.

La cucina a Milano
La cucina a Milano

Salone del Mobile di Milano

Martedì 17 Aprile ha aperto i battenti la 57esima edizione del Salone del Mobile a Milano Rho. Si tratta della più importante manifestazione di interior design del mondo. In questa settimana, al Salone del Mobile di Milano, gli addetti ai lavori dettano quelle che saranno le tendenze del prossimo anno in termini di arredamento. Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per il settore del design che muove un valore di quasi 25 miliardi di euro. In concomitanza con il Salone del Mobile va in scena anche Euro Cucina 2018, la fiera biennale dedicata al mondo delle cucine, giunta alla sua 22esima edizione.

Oltre 2.000 gli espositori per un’area espositiva superiore ai 200.000 mq, presentano progetti di straordinario valore, capaci di coniugare design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità. Prodotti e soluzioni in grado di rispondere ad un’esigenza d’abitare contemporaneo che guarda, consapevolmente, al futuro. Un’offerta che coniuga qualità e creatività, frutto dell’inventiva, dell’impegno e degli investimenti al fine di proporre il meglio del meglio che settore ha da offrire.

Eurocucina 2018

Nel contesto della Fiera di Milano, la più attesa del mondo in fatto di design, apre la 22a edizione di EuroCucina: la manifestazione biennale dedicata al settore kitchen che mostra le novità del settore, offrendo una panoramica imperdibile su questo fondamentale segmento del mercato del mobile. La mostra è riservata agli operatori del settore ma sarà aperta anche al pubblico nelle sole giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile, dalle ore 9.30-18.30. I padiglioni occupati saranno 9, 11, 13 e 15.

Realizzata su una superficie espositiva di 22.000 mq, Eurocucina ospita quest’anno 117 aziende, pronte ad accogliere nei loro stand gli oltre 300.000 visitatori attesi. Finalmente si potrà conoscere e toccare con mano come si evolve lo spazio domestico per eccellenza, attraverso i nuovi progetti e le innovazioni proposte dai brand più importanti del settore.

Elettrodomestici in cucina
Elettrodomestici in cucina

La cucina di domani sarà un luogo interconnesso, multifunzionale, professionale ma pur sempre emozionale. La cucina, infatti, non è più solo un’area funzionale ma si riafferma quale centro domestico per eccellenza, luogo di relazioni e socializzazione.

FTK – Technology For the Kitchen

Grande appuntamento collaterale di EuroCucina, dedicato agli elettrodomestici da incasso. Sono presentati modelli, prototipi e concept progettati da aziende che fanno della ricerca il punto di forza.

Design contemporaneo, innovazione tecnologica, performance di ultima generazione, efficienza energetica e facilità d’uso caratterizzano tutte le proposte di FTK. Nuove forme, colori e materiali contribuiscono a definire lo spazio kitchen quale luogo di convivialità e di interazione con il mondo esterno.

La cucina del 2018 e 2019

La cucina moderna non è più il tradizionale focolare domestico ma un’area da vivere a 360°. Uno spazio sempre più connesso con gli spazi del living, più curato nel design e nei dettagli, più efficiente nelle dotazioni e sempre più tecnologicamente innovativo. Una cucina che vuole essere ancora più protagonista. Dotata di elementi con un grado di finitura tale da essere anche molto apprezzata nell’utilizzo dell’arredo della zona living e soggiorno.

La cucina del 2018
La cucina del 2018

Cosa dobbiamo aspettarci dal 2018?

La principale tendenza di quest’anno è il Vedo-non-vedo. Si tratta cioè della possibilità di nascondere o mimetizzare le funzioni tipiche della cucina attraverso una progettualità tutta nuova ed innovativa della componibilità. A tal fine si utilizzano ampie armadiature con ante a scomparsa, colonne contenitive e pensili ultra capienti o ante in vetro satinate fumè. Tutte queste soluzioni permettono di tenere tutto in ordine nascondendo elettrodomestici, attrezzature tecniche o l’area di lavaggio, mentre piani scorrevoli coprono lavabi e fuochi quando non servono.

Il risultato è una cucina perfettamente in ordine dallo stile minimal.

Da oggi le parole d’ordine sono razionalità e personalizzazione: scompare ogni riferimento ai modelli della tradizione, ormai lontani dal gusto corrente. I materiali diventano pregiati: legni e laccati d’alto prestigio, marmi e materiali esteticamente  e costruttivamente validi ed infine materiali sintetici ad alto valore aggiunto. Molti mobili si caratterizzano anche per le dimensioni maggiorate, al fine di massimizzare il volume contenitivo.

Il Design si contraddistingue per le sue forme pulite e le linee simmetriche, tutt’altro che semplici e banali. Le cucine del 2018 nascono da composizioni geometriche e ambientazioni di grande personalità dove ogni dettaglio è studiato per creare armonia.

Un’illuminazione intensa, ben presente ed efficace, ma non per questo invadente. Molto utilizzata è l’illuminazione LED, che accentua ancor di più il ruolo da protagonista del cucine del futuro.

I colori maggiormente utilizzati prendono connotazioni naturali: molto in voga è il color terra e sue declinazioni. Austeri ma anche caldi, semplici ma molto eleganti. Da non tralasciare anche l’ampio utilizzo del fango, del tortora e del grigio: colori molto in voga da ormai molti anni.

 

Sfoglia la Gallery

Visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito per trarre spunto per il vostro arredamento moderno e non solo. Seguiteci per essere sempre aggiornati sui nostri consigli per la vostra casa.

Realtà virtuale

Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

SCOPRI VIRTRUE
Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

Prenota il tuo appuntamento

Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

PRENOTA ORA