Jungle Style: cosa c'è da sapere sulla tendenza del momento
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

Jungle Style: cosa c’è da sapere sulla tendenza del momento

Living room Jungle

Da alcuni mesi è esplosa la jungle fever. La casa in stile jungle è un piccolo nido verde, in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Un’oasi lontana dal grigiore della città.

Stile jungle
Angolo di soggiorno in stile jungle

Lo stile jungle è un particolare stile d’arredamento che trae ispirazione dal mondo naturale, trasformando gli interni secondo una nuova filosofia dell’abitare. Le piante entrano prepotentemente negli interni domestici, trasformando le case moderne in vere e proprie foreste lussureggianti. I mobili e i complementi d’arredo utilizzati vengono realizzati con materiali naturali, come il legno o le fibre naturali intrecciate.

Il jungle style introduce negli ambienti un’atmosfera lussureggiante e selvaggia, che risponde alla nostra voglia di evasione dalla “giungla” urbana, e punta su decorazioni esotiche, con foglie e fiori e talvolta anche animali selvaggi, utilizzando tonalità tipiche dell’ambiente tropicale, il verde, il marrone, il giallo, l’arancione e il rosso.

La tendenza d’arredo del momento

Da questa estate, la casa si colora di verde con un’esplosione di fantasie e design che trasformano le abitazioni in oasi verdi. Da New York a Sidney, passando per Parigi e Londra, è lo stile d’arredamento Jungle che impazza tra le tendenze di design d’oltreoceano e che si sta affacciando anche nel vecchio continente.

Soggiorno jungle
Porzione di soggiorno in stile jungle

L’Urban Jungle, così viene anche definito, esalta la vita a contatto con la natura, valorizzando gli effetti benefici che si hanno quando si vive in ambienti ricchi di piante. Non è dunque solo arredare con le piante in senso puramente estetico, è più una filosofia di vita.

Questo “movimento”, che unisce l’effetto benefico delle piante all’interno della casa con l’arredamento e il design, è oggi una delle ultime tendenze dell’interior design: dai divani alle tende, tutto richiama la vita rigogliosa e selvaggia della foresta. Foglie, arbusti e soprattutto tanto verde daranno alla tua casa un aspetto naturale ed esotico.

Un’oasi tropicale in città

L’Urban Jungle o Jungle style è un’idea per l’arredo che si sposa perfettamente in ambienti di per sè già a contatto con la natura, come possono essere le case al mare o le case in campagna. Ma è uno stile pensato soprattutto per la città, per poter creare il proprio angolo verde anche se si abita in una metropoli. I complementi d’arredo amplificano l’effetto natura creato dalle piante d’appartamento e insieme contribuiscono a creare un ambiente rilassante e più naturale. Questo perché le piante all’interno della casa hanno una funzione antistress formidabile.

Dunque, via libera a piante e tanti accessori colorati personalizzati da fantasie raffiguranti frutti tropicali, pappagalli e tucani. Gli ambienti saranno molto illuminati, bando quindi alle tonalità fredde, e via libera a  sfumature calde. 

Alcune dritte su come arredare casa in stile jungle

Living jungle
Divano con cuscini in stile jungle

In soggiorno, nello studio, sulle mensole della cucina, in camera da letto e persino in bagno. Lo stile Jungle si presta a qualsiasi ambiente domestico purché risulti luminoso, ben aerato e al riparo dalle correnti.

Le regole per la scelta di piante e arredi sono semplici: piante tropicali delle zone umide e aride e materiali naturali (legno, rattan, bamboo, cotone) per tappeti, tende e cuscini che puoi accostare dentro e fuori casa, dove sposterai le piante esotiche con l’arrivo della bella stagione, per trasformare balconi e terrazzi in una giungla pensile.

Osare coi colori

Ovviamente sarà proprio il verde, il colore perfetto per arredare in stile jungle: in particolare, la tonalità Greenery, il colore Pantone dell’anno 2017, potrà essere la cromia perfetta per gli interni della casa arredata in stile urban jungle.

Gli amanti della carta da parati potranno decorare le pareti con stampe esotiche e texture stilizzate con motivi vegetali che strizzano l’occhio al design anni ’50. Per la scelta dei colori, così come abbiamo visto nell’articolo sulle tendenze per i colori arredamento, il giallo tenue, il verde e il caffè chiaro si mixano su sfondi bianchi creando ambienti freschi e luminosi.

Casa in jungle style
Casa in jungle style

Inoltre si potrà tingere il muro con una fitta vegetazione, che rivestirà le pareti trasformando la casa in una vera e propria foresta lussureggiante. Se, invece, non si amano le carte da parati o le pareti tinteggiate, si potrà giocare con le stampe e i quadri oppure con tessuti a tema foresta da appendere.

Via libera a materiali naturali

Per restare in tema natura, i materiali d’arredamento dovranno essere rigorosamente in fibre naturali: legno, pietra, rattan per i mobili e cotone e lino per i tessili. Da scartare, dunque, l’idea dell’arredo in plastica o sintetico, a favore invece di materiali ecologici o naturali

Anche i complementi e gli accessori in stile jungle ricreeranno un angolo lussureggiante negli ambienti: cuscini e pouf decorati con foglie, tende chiare e leggerissime, divani, poltrone e tavolini realizzati con legno leggero.

Una casa eco-green

La missione dell’Urban Jungle è popolare gli ambienti con piante da appartamento dal fogliame rigoglioso. Non solo dunque piante da fiore, ma piante importanti con fogliame elegante e imponente. Ecco così che il soggiorno si arricchisce di piante tropicali, palme, ficus, piante rampicanti e piante grasse. Privilegiate Capelvenere, Orchidee, Tulipani, Felci e Dracena. Queste piante si trovano bene in un ambiente umido e si adatteranno perfettamente al microclima della casa.

Cosa ne pensate di questa nuova tendenze dell’interior design? Creereste a casa vostra un angolo jungle? Ditecelo nei commenti.

Visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito per trarre spunto per il vostro arredamento moderno e non solo. Seguiteci per essere sempre aggiornati sui nostri consigli per la vostra casa.

Realtà virtuale

Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

SCOPRI VIRTRUE
Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

Prenota il tuo appuntamento

Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

PRENOTA ORA