Arredo mansarda: non solo su misura | Arredare Meka
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

Arredo mansarda: non solo su misura!

Arredo Mansarda: idee per arredare una mansarda

Le mansarde, modernissime o dal sapore bohemienne, sono spazi suggestivi da abitare. Movimentate nella pianta oltre che luminose, ma non facili da arredare per irregolarità della planimetria e le pendenze del soffitto.

Ecco qualche piccolo spunto per l’arredamento della mansarda.

Ecco qualche consiglio su come poter arredare in modo pratico e funzionale la vostra mansarda attraverso alcune regole salvaspazio che vi permetteranno di sfruttare al meglio l’ambiente a vostra disposizione e di godere al meglio dei vantaggi che vi può offrire la mansarda!

La mansarda è infatti un ambiente un po’ particolare che a prima vista può sembrare scomodo e poco usufruibile mentre, attraverso semplici accorgimenti, può risultare un luogo molto interessante e soprattutto divertente da arredare.

La mansarda non è un semplice locale ricavato da un sottotetto ma un ambiente piacevole dove soggiornare. Due sono però gli svantaggi che non si devono sottovalutare quando si decide di acquistare una mansarda: il clima spesso freddo pungente d’inverno e caldo torrido d’estate, e lo spazio sfruttabile molto ridotto. Vediamo come ovviare a questi problemi.

Mansarda moderna

Arredo mansarda: non solo su misura

A chi si trasferisce in una mansarda, o in una casa parzialmente mansardata e deve arredare casa, si suggerisce di arredare queste stanze con mobili su misura, o con arredi scelti fra sistemi modulabili che sortiscono risultati abbastanza vicini a quelli di elementi creati ad hoc.

Esistono, però, delle alternative. In mansarda, ancor più importante è osservare la casa in tutti i suoi aspetti e scegliere delle soluzioni di interior design consone alla situazione. Considerando di prendere decisioni e soluzioni che esulino dalle idee più scontate o immediate.

Esempio fondamentale: rammentare che molti locali risultano più belli e comodi se si collocano alcuni dei mobili principali. Ad esempio se letto o divani, vengono sistemati al centro invece che addossati alle pareti. In questo modo non solo si evita che qualcuno, per disattenzione, urti una trave con la testa, risparmiando metri preziosi. Si esalta anche l’effetto scenografico, così come il senso di accoglienza.

Non solo i tavoli da pranzo, ma anchDivano in mansardae i piccoli scrittoi stanno bene al centro di un bel tappeto, e scrivanie e console hanno anche un notevole effetto se appoggiate sul retro dello schienale di un divano dall’altezza adeguata, moltiplicando anche i possibili punti di vista e i lati in cui esporre oggetti o libri.

Una soluzione più economica, di quella dell’arredamento su misura, è quella di studiare la posizione dei mobili in modo che si possano dispiegare sfruttando più lo spazio in orizzontale rispetto a quello in verticale.

Arredo mansarda: qualche idea e utile consiglio

Lungo i muri, con ogni probabilità, andranno a trovar posto dei mobili destinati alla funzione di contenitori: ma quali?

Se l’altezza è minima, la scelta andrà verso ogni declinazione della cassapanca, dalla più spartana a quella d’epoca, oppure a una serie di bauli, anch’essi variabili dall’austero metallo o legno fino a rivestimenti iper femminili in carta da parati o superfici decapate in stile shabby chic.

Tuttavia, perfino le mensole sortiscono risultati sorprendenti… appese in basso, fin quasi a sfruttarne più la parte sottostante che quella sovrastante.

Chi si diverte con l’insolito o il quasi riciclato, in cucina o in uno studio, ma anche in altri locali, potrebbe pensare a composizioni di robuste casse da frutta in legno, fissate a livello sfalsato per non appesantire l’insieme.
Mansarda Shabby Chic

I fautori del minimale, oltre alle mensole, considereranno invece le cosiddette “madie moderne”: esistono sia modelli destinati a restare sospesi, che con piedini lignei o metallici, o ancora con bordi d’appoggio.
Infine, quadri interessanti come poster incorniciati, un grande specchio, pile di libri illustrati, lampade, cuscini, sculture o frammenti architettonici (giusto per citare le soffitte degli artisti di un tempo!) sono tutti elementi capaci di stare felicemente su un pavimento.

Riservate alla zona di gronda, la più complicata da gestire a causa della ridotta altezza, i mobili e gli accessori da dedicare al relax come ad esempio i divani o i letti.

Dovete Arredare una Mansarda?

Contattate un nostro Arredatore. Sarà lieto di creare un progetto per l’arredamento per la vostra mansarda.

Vivi in una mansarda? Raccontaci nei commenti la tua esperienza d’arredo: come l’hai arredata?

Realtà virtuale

Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

SCOPRI VIRTRUE
Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

Prenota il tuo appuntamento

Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

PRENOTA ORA