Cucina con penisola: consigli utili su come realizzarla?
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

Cucina con penisola: consigli utili su come realizzarla

In foto, rappresentazione di una cucina moderna con penisola

Realizzare una Cucina con Penisola è la soluzione ideale per gli ambienti open space. Tale soluzione, nasce per le cucine moderne, ma ultimamente, se ne sono appropriati anche altri stili come il classico.

È funzionale, attrezzata, bella da vedere e definisce gli spazi senza bisogno di altri elementi divisori. Per questo la cucina con penisola è perfetta per le moderne cucine open space.

In uno spazio abbastanza grande, dunque difficile da gestire ma al tempo stesso utile per realizzare un open space living con la cucina e soggiorno, la proposta ideale è quella della cucina con penisola.

Tale soluzione  serve ad arredare casa dividendo visivamente e funzionalmente lo spazio, in modo da definire quelli che sono le aree da destinare alla cucina e al cibarsi e quelli da destinare al relax su un comodo divano.

Per dividere ambienti.

Cucina con penisola ad L

La penisola permette di dare “movimento” alla cucina ed è la soluzione ideale per organizzare la cucina open space perché crea un’ideale separazione tra la zona in cui si preparano i pasti e il living. Si può optare per una composizione a “L” oppure per una a “C”, che crea una sorta di golfo in cui racchiudere la zona pranzo con il tavolo e le sedie.

La penisola può essere grande o piccola, un semplice piano di lavoro o attrezzata e dotata di contenitori per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. Oppure può ospitare il lavello e il piano cottura o ancora un comodo bancone snack per consumare la colazione e piccoli pasti veloci. La forma è lineare e squadrata o arrotondata per armonizzare con gli altri elementi.

Per accentuare la separazione degli ambienti, sulla penisola è bene prevedere,  nella parte superiore e coincidente ad essa,  un contro soffitto. In alternativa una mensola sospesa con tiranti in acciaio attaccati al soffitto, avrà la stessa funzione. Si risolverà così anche il sistema di aerazione con la cappa, o d’ illuminazione, con  faretti da incasso o sospesi.

Per evitare la presenza di un tavolo fisso in un ambiente piccolo.

Cucina con penisola a C

Le misure minime per realizzare una penisola in cucina corrispondono agli ingombri degli elettrodomestici. Infatti basta uno spazio di L 180 x 120 centimetri, per inserire gli elettrodomestici standard.

In una cucina a penisola è facile lavorare in perfetta tranquillità e senza stancarsi perché ogni cosa è a portata di mano. L’importante è disporre il susseguirsi di elettrodomestici, lavabi e piani di lavoro di modo da seguire la logica dei movimenti svolti per cucinare.

Quando si arreda un ambiente piccolo la soluzione con penisola può sostituire la presenza di un tavolo nello stesso ambiente. Un tavolo consolle può  servire da supporto ai posti a sedere nelle occasioni speciali, ma anche come piano d’appoggio per preparare le pietanze.

Corredando la penisola di due o più sgabelli infatti questa diventa un comodo piano su cui consumare i pasti giornalieri. Altro vantaggio è che il sotto-piano può essere contenitore.

Per condividere il piacere di cucinare con altre persone.

Scegliendo la soluzione con il   piano cottura sul top della penisola abbiamo un duplice vantaggio. Per prima cosa essendo il piano libero su tre lati  è accessibile da più persone. Il momento della preparazione dei pasti diventa un momento di condivisione con chi ama cucinare. Il secondo vantaggio è che la profondità del piano di lavoro può essere maggiore di un top standard. Questo comporta più libertà di movimento.

Vuoi progettare la tua cucina con Penisola?  Prenota un appuntamento con un nostro interior design 

 

Realtà virtuale

Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

SCOPRI VIRTRUE
Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

Prenota il tuo appuntamento

Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

PRENOTA ORA