Letto imbottito o in legno? Ecco una mini-guida alla scelta
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

Letto imbottito o in legno? Ecco una mini-guida alla scelta

Letto imbottito Corolle

Il riposo è sacro e doveroso. E’ impensabile iniziare bene giornata se non si è trascorsa una notte serena su un letto comodo. Per dormire bene bisogna scegliere un letto di buona qualità, che risponda al meglio alle nostre esigenze e i nostri gusti.

Per dormire bene bisogna confidare su un materasso comodo e un arredamento che ci consenta di stare a nostro agio. A partire proprio dal letto, il cui stile, forma e colore devono essere il linea con il contesto abitativo e in sintonia con il nostro gusto personale.

Il letto non è un accessorio di arredamento come tutti gli altri. E’ quello dal quale ci aspettiamo soprattutto comodità e salute, visto che deve garantirci riposo e benessere ogni giorno. La scelta del letto deve tenere conto anche dei gusti e delle personali esigenze, quindi è necessario che si abbini all’arredamento della camera da letto e allo stile scelto per i mobili dell’abitazione.

Un buon riposo ristoratore

L’acquisto del letto va ponderato bene, visto che questo elemento principale della zona notte risulta essere molto di più di un arredo. Oltre il suo valore formale, il letto, insieme alla rete e al materasso, costituisce un vero e proprio “sistema di riposo” con il quale avrete a che fare otto ore al giorno per parecchi anni.

Dunque, troverete importanti indicazioni per scegliere il letto che fa per voi. Gli aspetti di cui terremo conto in questa mini-guida, oltre che estetici, saranno di natura pratica. In particolare, cercheremo di fornirvi tutti gli strumenti per poter scegliere tra una struttura in legno o imbottita.

Qualunque sia il tipo di letto che sceglierete, un aspetto che non potete assolutamente trascurare è la necessità di dormire bene. Per salvaguardare la vostra salute: prima di ogni cosa il letto deve essere comodo ed ergonomico, spazioso, dotato di rete ortopedica e materasso anallergico.

Letto in legno o imbottito?

Il letto in legno e quello imbottito sono quelli da preferire. Il primo per la robustezza e per la durata, garantita da un materiale naturale e resistente come il legno massello. I secondi sono da preferire per il comfort che danno, grazie alla loro struttura morbida rivestita con i materiali più disparati: dalle pelli, ai materiali sentitetici che la imitano, fino ad arrivare ai tessuti, resi grazie alle moderne tecnologie antimacchia e facilmente lavabili.

Letto imbottito Bolzan
Letto imbottito capitonné

I letti in ottone e ferro battuto sono soluzioni più costose, perché spesso realizzati artigianalmente e sottoposti a complessi procedimenti di finitura. Queste sono soluzioni indispensabili negli stili più romantici, ma non sono tra le più pratiche. I letti di questa tipologia, infatti,  devono assolutamente essere trattati con procedimenti che limitano l’assorbimento di onde elettromagnetiche. Ecco perchè il consiglio è di scegliere letti in legno o imbottiti. Ma vediamo adesso, più nel dettaglio, le motivazioni per preferire un letto imbottito o in legno.

Perché scegliere un letto in legno

Un modello di letto adatto per chi ha a cuore l’ecologia è realizzato completamente in legno, con la struttura portante in compensato o multistrato. Un letto ecologico al 100% è trattato con vernici ad acqua atossiche e prive di solventi chimici.

Letto in legno di Tomasella
Letto in legno

La bellezza del legno non ha paragoni: venature, fiammature, imperfezioni, superfici che disegnano paesaggi sempre diversi. Il legno non permette i virtuosismi raggiungibili con imbottiture e rivestimenti. Le forme di un letto in legno moderno sono minimaliste, puntando alla pulizia formale e a linee essenziali. Ricordiamoci che il protagonista è sempre il materiale, i fari sono puntati sul suo delicato intrico di percorsi naturali disegnati dal tempo e dalla crescita dell’albero.

Il legno è igienico e anti-allergico, di facile manutenzione e rapida pulizia. A differenza di un letto imbottito, un letto in legno non attira polvere ed acari, è quindi la scelta ideale per chi soffre di allergie. Inoltre il legno, è risaputo, che è un materiale resistente e sempre bello. Scegliere un letto in legno significa arredare la propria camera con un arredo dallo stile sempre attuale e senza tempo.

Perché scegliere un letto imbottito

Il letto tessile è un modello formato da una struttura morbida, una testiera e la rete di doghe in legno. La struttura è rivestita con tessuti facilmente lavabili e sfoderabili, ai quali si può abbinare anche il piumino della stessa tinta o fantasia.

Letto imbottito Samoa
Letto imbottito

Basta anche solo guardarli per capire quanto l’estetica ed il design, nei letti imbottiti, incontrino il comfort e la comodità ma non sono solamente questi i vantaggi che un letto di questo tipo può offrirvi.

Un letto imbottito è caratterizzato da una struttura ed una testiera morbide, dotate di imbottitura e di fodera che in alcuni casi è fissa ed in altri modelli è invece rimovibile. In linea di massima, se dovete fare una scelta, assicuratevi sempre che il rivestimento in tessuto sia sfoderabile perchè altrimenti sarebbe impossibile o comunque davvero complicato pulirlo. Se invece scegliete un rivestimento in pelle non serve che vi preoccupate di questo aspetto: si può tranquillamente pulire con una spugna umida ed è senza dubbio più pratico ed igienico perchè accumula meno polvere.

 Per quanto riguarda il design, è solo questione di gusti: se la camera è arredata in stile classico potete optare per un letto imbottito con impunture, mentre per arredi più moderni conviene scegliere modelli sobri e lineari.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono i cuscini integrati: molti modelli di letti imbottiti sono infatti dotati di cuscinoni che ricoprono la testiera. Se siete soliti leggere un libro o guardare la tv in camera, sicuramente questa caratteristica potrebbe rivelarsi molto utile.

E voi quale letto avete scelto per la vostra camera da letto? Consigliereste la vostra scelta? Raccontateci nei commenti le vostre esperienze sia con i letti in legno che con quelli imbottiti.

Visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito per trarre spunto per il vostro arredamento moderno e non solo. Seguiteci per essere sempre aggiornati sui nostri consigli per la vostra casa.

Realtà virtuale

Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

SCOPRI VIRTRUE
Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

Prenota il tuo appuntamento

Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

PRENOTA ORA