Come arredare casa con soluzioni domotiche
SHOWROOM
SHOWROOM

Via Ponza 2, 80026 Casoria - Napoli

+39 081 584 4444

ARREDAMENTO E DOMOTICA: IL FUTURO E’ ADESSO!

La domotica accompagna oggi la nostra quotidianità con tutti i suoi vantaggi. Le soluzioni smart di cui possiamo disporre diventano l’occasione per facilitare la nostra vita in casa. Attenzione però a fare la scelta giusta, giacché per avere un efficiente risultato è opportuno conoscere bene le proposte del mercato. 

CHE COSA E’ LA DOMOTICA

Sentiamo sempre più spesso parlare di domotica e ormai possiamo dire a tutti gli effetti che non si tratta più di una visione utopistica del futuro, ma di una realtà più attuale che mai. 

Partiamo subito col dire che il termine “domotica” nasce dall’unione tra il termine latino “domus”, che vuol dire letteralmente “casa”, ed “informatica”. Per domotica si intende, in generale, la disciplina che studia e realizza sistemi adatti a migliorare la qualità della vita in casa

Ecco perché la tecnologia svolge un ruolo essenziale, per consentire la realizzazione di soluzioni d’arredo altamente tecnologiche e capaci di dare vita a loro volta a delle vere e proprie case smart

I VANTIAGGI DEI SITEMI DOMOTICI

La domotica porta con sé notevoli vantaggi, che possono interessare vari aspetti della nostra vita casalinga e non. Si pensi ad esempio alla possibilità di regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci, degli elettrodomestici e degli allarmi della casa con un notevole risparmio sul fronte energetico e di conseguenza anche economico. A questo si aggiunge anche una maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, perché ridurre i consumi ha un risvolto positivo su quest’ultimo. 

salotto in stile moderno

Un’altra caratteristica riguarda la multifunzionalità, che può venire incontro a più esigenze. Soluzioni domotiche ci consentono di migliorare la sicurezza delle nostre case, anche attraverso gli allarmi che ci avvertono in caso di infrazioni, allagamenti, fughe di gas e altri pericoli che possono presentarsi.

Anche la climatizzazione della casa è facilmente gestibile, mediante il controllo a distanza dei condizionatori. 

Sono di grande aiuto per anziani o persone disabili la cui vita viene notevolmente facilitata con la possibilità di attivare o disattivare a distanza le svariate funzionalità. 

Dunque il comfort non ha affatto un ruolo secondario, se consideriamo che i gesti compiuti per svolgere determinate azioni sono più veloci, facili ed intuitivi, grazie alla capacità degli apparecchi di dialogare tra loro. 

LE VARIE TIPOLOGIE DI IMPIANTI

Analizziamo ora i sistemi domotici più diffusi, per capire quali scegliere per la casa!

Abbiamo l’impianto domotico centralizzato, che va immaginato come un unico cervello capace di gestire tutte le funzioni e i dispositivi. Si tratta del sistema più economico e meno dispendioso anche dal punto di vista energetico.

L’impianto domotico distribuito, invece, fa in modo che ogni dispositivo funzioni in modo indipendente. Si tratta di un sistema molto affidabile seppur più costoso. 

In tal caso, inoltre, è possibile aggiungere un numero di dispositivi illimitato. 

Tra i due non può che collocarsi l’impianto misto, che è costituito da sistemi indipendenti tra loro ma controllati. 

ALCUNE SOLUZIONI D’ARREDO SMART

Cucina Domotica
Cucina con elettrodomestici con wifi integrati nell’impianto demotico

Da quanto detto sinora è possibile dedurre che i prodotti che rientrano nell’ambito della domotica possono essere davvero tanti. Pensiamo agli elettrodomestici da cucina: frigoriferi intelligenti che ci avvisano quando i cibi sono in scadenza; lavatrici che possono essere controllate direttamente dallo smartphone con un’app creata ad hoc. Allo stesso modo anche il forno o la cappa.

Anche negli altri ambienti della casa possono essere integrate soluzioni d’arredo intelligenti, come il mobile tv che presenta audio e bluetooth integrati. Senza considerare poi che ci sono anche tavoli da pranzo trasformabili, grazie a meccanismi elettrici. Tra gli accessori più amati troviamo anche lo specchio intelligente che consente di ricreare l’atmosfera esterna della casa per dare la possibilità di effettuare il make up giusto. 

Anche il divano può avere un sistema audio integrato e un’app con la quale gestisce luci, suoni e altro. Si tratta, inoltre, di soluzioni d’arredo dal design pulito in linea con lo stile moderno. 

A proposito di design, la domotica si caratterizza soprattutto per il suo minimalismo, se consideriamo che gli interruttori predisposti per una casa smart sono piccoli e perfettamente integrabili nell’arredo. Rispetto a ciò, merita un approfondimento il brand Sonoff, tra i più richiesti nell’ambito della domotica, soprattutto per chi decide di optare per il fai da te. 

DOMOTICA FAI DA TE: LE RISORSE SONOFF

SONOFF ZBMINI ZigBee Smart Switch
SONOFF ZBMINI ZigBee Smart Switch

Sono sempre di più le persone che decidono di affidarsi alla domotica fai da te, per poter risparmiare. In questo caso si opta per software semplici da utilizzare, grazie all’utilizzo di kit domotici acquistabili online. In primis è opportuno dotarsi di:

  • sensori, per rilevare temperatura, umidità, fumo o altro; 
  • controller, per poter gestire a distanza ogni operazione; 
  • attuatori, per attivare i carichi energetici.

Per una domotica fai da te a basso costo suggeriamo di rivolgersi a Sonoff, che realizza prodotti compatibili con IFTTT, l’applicazione che consente gratuitamente di impostare comandi a reazione tra più apparecchi connessi tra loro.

Gli interruttori intelligenti Sonoff sono una valida soluzione e grazie al loro design si adattano a qualsiasi tipologia di arredamento. Riescono a controllare le apparecchiature elettriche tramite l’app eWelink scaricabile su Android e iOS

Tra questi spicca il Sonoff mini ZigBee che è capace di trasformare in smart tutti gli interruttori della casa ed è compatibile per assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. 

I CONSIGLI DI MEKA PER UNA CASA SMART

Per realizzare una casa smart è opportuno anche interfacciarsi con interior designer che sono interessati a realizzare ambienti in grado di mettere in relazione chi vive la casa con le soluzioni d’arredo

Ecco perché Meka si avvale di interior designer capaci di fornirti consigli e suggerimenti per creare ambienti intelligenti, che non lasciano nulla al caso nemmeno sul fronte estetico. Prenota ora il tuo appuntamento e realizza la casa dei tuoi sogni.

Realtà virtuale

Il sistema VirTrue ti consente di osservare e toccare con mano l’arredo della tua casa prima della sua realizzazione!

SCOPRI VIRTRUE
Meka - Visita la casa dei tuoi sogni prima che sia realizzata

Prenota il tuo appuntamento

Vieni a trovarci nel nostro showroom e dai vita alle tue idee e realizza la casa che desideri.

PRENOTA ORA